DAVID BOREANAZ nasce a Buffalo (NY) il 16 Maggio del 1969. Ha 2 sorelle più grandi, il padre David è un metereologo e sua madre Patty lavora in un'agenzia di viaggi. Ha origini Italiane e Cieche. Durante il liceo intraprende la carriera di giocatore di football professionista, ma un incidente al ginocchio non gli permette di continuare a fare questo sport al livello agonistico.Fin da piccolo, dopo aver visto il film "The King end I" e si appassiona al cinema e al teatro. Dopo essersi laureto all'Ithaca College di New York decide di andare a Hollywood per tentare di sfondare nel mondo dello spettacolo. Studiando recitazione si guadagna da vivere facendo vari lavori, dall'imbianchino al parcheggiatore. Ottiene una piccola parte nella serie televisiva  "Sposati con figli".

Sul palco David ha lavorato nelle produzioni dell'Ensemble Theatre di "Hat Full of Rain", "Italian-American Reconciliation", "Fool for Love" e "Cowboy Mouth".

La sua entrata in "Buffy the Vampire Slayer" fu del tutto casuale: fu notato da un manager della serie mentre portava a spasso il suo cane e ingaggiato per il ruolo di Angel. Nel 1996 iniziò la serie "BTVS" dove ottenne subito un enorme successo così da entrare regolarmente a far parte del cast dalla seconda serie e  diventare un personaggio importante. Nel 1999 Joss Whedon decide di produrre una nuova serie collegata a Buffy:: "Angel". ( e noi fans non ringrazieremo mai abbastanza Whedon per questo) :)

Fra i suoi attori preferiti ci sono Gary Oldman, Uma Thurman e Gwynet Paltrow. Gli piace ascoltare i Grateful Death e i Rolling Stones (in generale jazz, blues e il vecchio rock'n'roll)., Gioca a golf, bowling, tennis, basket, suona l'armonica.

Seguendo il padre negli studios televisivi, David cominciò a conoscere il mondo dello spettacolo; fu però, la visione della commedia teatrale "The King and I", con il famosissimo Yul Brynner, a far nascere in lui il desiderio di diventare attore, a soli sette anni. (“Credo di poter dire che è una delle persone che ho guardato – Brynner - per trarne esempio. La sua convinzione, la forza interiore e il suo equilibrio mi sono stati molto d'aiuto e mi hanno colpito tanto.”).

ATTUALMENTE lo possiamo ammirare in tutto la sua magnificenza in Bones, dove interpreta l’affascinante agente dell’FBI  Seeley Booth, telefilm di antropologia forense ispirato ai romanzi di Kathie Reichs e costruito attorno alla protagonista, Temperance Brennan (EmilyDeschanel), specializzata nell’analisi delle ossa per la ricostruzione dello scenario del crimine.

LOS ANGELES per David
“Los Angeles e' come una bella bionda con la biancheria intima sporca. Un sacco di gente vi arriva e va incontro ad un sacco di scioccanti cambiamenti di cultura. Ti può portare via l'anima”.

Filmografia
Our Lady of Victory (2007)
Suffering Man's Charity/Ghost Writer (2006)~ Alan Cumming
Mr. Fix It (2006) Lance Valenteen
These Girls (2005)
The Hard Easy (2005) Roger Hargitay
Wicked Prayer (2004) Luc Crash/Death
I'm With Lucy (2002) Luke
Valentine (2001) Adam Carr

TV Series

BtVS ~ Buffy the Vampire Slayer
Stagioni 1 - 2 - 3 (cross-over nelle stagioni 4 - 5 - 7)

 

Ats ~ Angel
Stagioni 1-2-3-4-5

 

Bones
Stagioni 1-2-3-4-5

Awards
1999 Saturn Award ~ Migliore Attore TV
2003 Saturn Award ~ Migliore Attore TV
2004 Saturn Award ~ Migliore Attore TV
2006 Academy of Art University

Music Video
Dido ~ White Flag ~ QUI

::Index:: ::ANGEL:: ::Tag Board:: ::Home::